Menu

Servizio fotografico di matrimonio: quanti scatti totali e quante immagini nell’album?

Servizio fotografico di matrimonio: quanti scatti totali e quante immagini nell’album?

Quante fotografie di matrimonioNella mia esperienza decennale come fotografo di matrimonio, una delle prime domande che mi sento fare dai futuri sposi durante l’appuntamento conoscitivo è: “Quante foto verranno scattate durante il giorno delle nozze? Quante immagini saranno inserite nell’album e quante consegnate in formato digitale?”.

Gli scatti effettuati al matrimonio

Premetto che ciascun evento, nonostante includa sempre gli stessi momenti topici (dai preparativi allo scambio degli anelli, dal lancio del bouquet al taglio della torta ecc.), è estremamente variabile per numero di scatti effettuati: dipende tantissimo dalla varietà delle situazioni (ad esempio, in alcuni casi ci sono riti “collaterali” alla cerimonia o giochi organizzati per gli sposi) e degli ambienti (a volte un matrimonio si consuma tutto all’interno della stessa location, anche se più spesso prevede luoghi diversi dalla casa degli sposi alla Chiesa alla villa del ricevimento). Tuttavia, posso stimare una media di 1.500 – 2.000 scatti a matrimonio effettuati da me, a cui si sommano altrettante fotografie eseguite dal mio collaboratore in caso sia stato pattuita con gli sposi la presenza del secondo fotografo (per maggiori informazioni sulle diverse tipologie di servizi fotografici matrimoniali che offro, potete consultare la pagina dedicata a questo link). Si tratta comunque di un conteggio approssimativo, perché a differenza di molti colleghi fotografi, quando lavoro a un evento, preferisco non mettere limiti di scatti (né tantomeno di orari).

Le fotografie consegnate in digitale

Gli sposi riceveranno tutte queste immagini? No! Dai provini (ovvero le anteprime in bassa risoluzione che vengono fornite agli sposi per una prima visione e per la selezione degli scatti da inserire nell’album di matrimonio), vengono scartate preventivamente tutte le fotografie:

  • ripetitive (ad esempio, quando eseguo le foto di gruppo, effettuo anche 10 scatti consecutivi per assicurarmi che tutti i presenti abbiano gli occhi aperti);
  • scorrette tecnicamente (con occhi rossi, sfocature, sotto/sovraesposizioni ecc.);
  • insignificanti dal punto di vista compositivo o narrativo;
  • antiestetiche per posa o espressione dei soggetti (bocca aperta, smorfie ecc.).

Per esperienza, le immagini incluse nella provinatura si aggirano attorno alle 600-800. Tutte queste foto verranno consegnate insieme all’album, al termine del processo di lavorazione, su supporto digitale (dvd, chiavetta Usb, hard disk esterno) o tramite piattaforma cloud (WeTransfer, Dropbox, Google Drive ecc.); il formato di esportazione è Jpg con qualità 100% (compressione minima) e in duplice copia: in alta risoluzione per la stampa (massima dimensione @300dpi) e in risoluzione ottimizzata per il web (dimensione 1920x1080px @72dpi), che rende facile il caricamento e la condivisione su siti Internet e social network.

Le immagini inserite nell’album

Relativamente alla quantità di scatti che andranno inseriti nell’album di nozze, il numero suggerito è di circa un centinaio (il range che consiglio varia indicativamente tra le 80 e le 120 immagini): così si ottiene una distribuzione ottimale all’interno delle pagine (una quarantina di facciate, per un totale di 20 tavole) senza bisogno di rimpicciolire troppo la dimensione delle foto, nonché una narrazione completa che però non risulti noiosa o ripetitiva. Le immagini dell’album verranno comunque consegnate anche in formato digitale (Jpeg in duplice risoluzione).

Conclusioni

Riassumendo i conteggi e rassicurando gli sposi, ecco una sintesi del numero di immagini incluse nel mio servizio fotografico di matrimonio:

  • 1.500-2.000 scatti realizzati durante la giornata del matrimonio (+ altrettanti effettuati dall’eventuale secondo fotografo);
  • 600-800 fotografie inserite nella provinatura e consegnate in formato Jpeg (duplice risoluzione, per la stampa e per il web);
  • 80-120 immagini post-prodotte inserite nell’album di nozze e consegnate in formato Jpeg (duplice risoluzione, per la stampa e per il web).
0 Comments Leave a reply

    Leave a comment

    Your comment(click button to send)

    This is a unique website which will require a more modern browser to work!

    Please upgrade today!